CrossFit

 Il CrossFit è un sistema di fitness brevettato, creato da Greg Glassman ed è un marchio della CrossFit Inc., che fu fondata da Greg Glassman e Lauren Jenai nel 2000.Viene promosso sia come una filosofia dell’esercizio fisico, ma anche come uno sport agonistico di fitness; gli allenamenti di CrossFit prevedono allenamenti ad alta intensità e ad intervalli, sollevamento pesi olimpico, pliometria, powerlifting, ginnastica, sollevamento kettlebell, ginnastica ritmica, strongman e altri esercizi. È praticato dai membri di oltre 13.000 palestre affiliate, circa la metà delle quali si trovano negli Stati Uniti e da persone che fanno allenamenti quotidiani completi (altrimenti noti come “WODs” (Workout Of Day), o “gli allenamenti del giorno”).

Il CrossFit non è un programma di fitness specializzato, ma un deliberato tentativo di ottimizzare l’abilità fisica in ognuno dei 10 domini di fitness riconosciuti”, dice il fondatore Greg Glassman nella guida Fondamenti. Tali domini sono: resistenza cardiovascolare e respiratoria, resistenza muscolare (stamina), forza, flessibilità, potenza, velocità, coordinazione, agilità, equilibrio e precisione.

I dieci punti fondamentali del Fitness

  • resistenza cardiorespiratoria: l’abilità dei sistemi del corpo di raggruppare, elaborare e fornire ossigeno.
  • resistenza muscolare: l’abilità dei sistemi del corpo di elaborare, fornire, immagazzinare e utilizzare energia.
  • forza: l’abilità di un’unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza.
  • flessibilità: l’abilità di massimizzare l’arco di movimento di un’articolazione.
  • potenza: l’abilità di un’unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza massima per un tempo minimo.
  • velocità: l’abilità di ridurre il tempo di ripetizione di un movimento ripetuto.
  • coordinazione: l’abilità di combinare una serie di movimenti distinti in un unico movimento.
  • agilità: l’abilità di diminuire il tempo di transizione da una serie di movimenti a un’altra.
  • equilibrio: l’abilità di controllare la posizione del centro di gravità di un corpo in relazione alla sua base di supporto.
  • precisione: l’abilità di controllare un movimento in una direzione o a un’intensità specifica.

Noi di Appio CrossFit crediamo che sviluppare tutte queste qualità sia di fondamentale importanza per qualsiasi individuo. Quindi non facciamo selezione di nessun tipo, tutti possono accedere: bambini, anziani, persone con deficit motorio, persone ferme da molto tempo, ecc…… Qui da noi troverete sempre coach disponibili ad adeguare l’allenamento in base alle possibilità di ogni singolo individuo. 

Articolo “Virtuosity” scritto dall’ideatore del CrossFit:

E’ normale voler insegnare alle gente movimenti complessi e coinvolgenti. L’urgenza di passare velocemente dalle basi ai movimenti avanzati, cresce con la spontanea tendenza ad impressionare i clienti con la nostra conoscenza e le nostre capacità. Ma non fatelo: è una mossa stupida! E’ un errore colossale insegnare lo Santch a chi non sa fare ancora un Overhead Squat, insegnare un Overheadsquat a chi non sa fare un Air Squat. Questa fretta di avanzare aumenta la probabilità ad infortunarsi, rallenta la crescita, rallenta l’apprendimento e limita la capacità di apprendimento in relazione ai propri sforzi.